http://youtu.be/HtenEWSGd08

Se non lo avete ancora capito a noi librai del circuito Cleio piace e strapiace leggere ad alta voce. Ma quello che ci piace di più è far leggere gli editori che i loro libri li scelgono, li curano, li coccolano per consegnare ai bambini storie belle e significative. Per questo produrre video letture che coinvolgano gli editori italiani è diventato il nostro modo per restituire al mondo un po’ di quella cura: la cura per le cose che amiamo fare e per quelle che andando per il mondo ci rappresentano. A Terre di mezzo non potevamo non chiedere la lettura di Chiedimi cosa mi piace, di Bernard Waber illustrato da Suzy Lee.

Andiamo on line nel giorno della festa della donna con un libro che celebra il rapporto tra la una bambina e il suo papà, ma il ritornello della bimba coinvolta (“chiedimi un altro mi piace”) non ci ricorda solo tutte le feste di questo mese di marzo ma anche tutta la cura che le cose che ci piacciono richiedono, tutto l’amore che riserviamo loro e tutto il piacere di comunicare al mondo quello che ci piace, che ci piace davvero davvero.

Ci piacciono gli editori giovani come Terre di mezzo Editore con un catalogo ricco e vario con un occhio all’eccellenza dell’illustrazione, uno al piacere della lettura, uno al calore che si sprigiona quando con un libro esploriamo il mondo dell’arte e della creatività.

Ci piacciono gli editor generosi e riservati come Davide Musso, che si è prestato a una lettura per noi pensando ai bambini di Suzy Lee che nella precisione ed  essenzialità del suo tratto lascia aperte le porte all’immaginazione.

Ci piacciono i bambini lettori, bambini e bambine, cui ogni giorno dovremmo chiedere cosa piace loro, per imparare anche noi che la lettura è un piacere che si rinnova ogni volta che un bambino sceglie un libro, autonomamente, accompagnato da noi adulti, genitori e non, con il dovere di averne cura, del bambino e della sua autonomia.

Venite a incontrare i libri di Terre di mezzo editore e le letture ad alta voce a cura delle librerie indipendenti aderenti al circuito Cleio!

chiedimi cosa mi piace

Chiedimi qualche altro Mi piace

Che ne dici di qualche altro Mi piace?

Mi piace il colore rosso. Mi piace tutto rosso.