11443Il 22 ottobre si potrà festeggiare un compleanno particolare: Terre di Mezzo, editore milanese che ha pubblicato in Italia il primo volume della serie dedicata a Dory Fantasmagorica, ha infatti indetto il 22 ottobre come Giorno di Dory, per festeggiare l’uscita della seconda avventura di questa adorabile piccola peste.

Chi è Dory? Dory è una bambina di 6 anni, grande fantasia, alle prese con la scuola, le prime amicizie, fratello e sorella troppo reali e amici immaginari molto presenti. Frutto della penna di Abby Hanlon – insegnante newyorkese che ha iniziato a scrivere e disegnare le avventure di Dory ispirata dai giochi di fantasia dei suoi figli. Pubblicati i primi due volumi, il terzo uscirà in autunno negli Stati Uniti.

Ci piace perché: Dory assomiglia alle bambine e ai bambini che conosciamo, desiderosi di vivere avventure e pronti a trasformare in narrazioni fantastiche ogni nuova esperienza o persona incontrata. Si presta bene a una lettura autonoma dai 7-8 anni, a una lettura ad alta voce già a partire dai 5.

Segue la lista delle librerie del circuito che partecipano all’iniziativa, da nord a sud:

TodoroLibreria Todoro  – Portogruaro (VE)
ore 16.00, lettura a più voci di “Dory fantasmagorica”: hai mai provato a portare un cane dal dottore?!?
ore 16.30, laboratorio “Animali di carta”. Realizzeremo delle marionette da dita prima di trasformarci nei nostri animali preferiti -proprio come Dory!- con il trucca-bimbi.

Sito: www.libreriatodoro.it
Facebook: libreriatodoro
E-mail: info@libreriatodoro.it

logo-centostorieCentostorie – Roma
Sabato 22 ottobre, ore 17, un pomeriggio fantasmagorico in compagnia di Dory!
Per festeggiare l’uscita di “Dory Fantasmagorica trova un’amica per davvero” (Terre di Mezzo), atteso seguito della serie di Dory, abbiamo pensato ad un pomeriggio di festa con tutti voi.
Leggeremo Dory, la imiteremo e giocheremo a creare situazioni fantasmagoriche!

Età: a partire da 6 anni
L’evento è gratuito fino ad esaurimento posti – 
Prenotazione obbligatoria: https://goo.gl/zKEuFI

Eco di fataEco di fata – Roma
Con la lettura ad alta voce entreremo nel mondo fantasmagorico di Dory e dei suoi amici immaginari. Poi ogni bambino potrà creare il proprio “amico” con stoffe, ago e filo, bottoni e tanti altri materiali. Per bambini dai 5 anni.
Costo compreso il materiale €10

 

A testa in giùA testa in giù – Latina
Una festa per Dory, riservata a tutti i bambini dai 6 ai 9 anni che hanno voglia di conoscere la protagonista di “Dory fantasmagorica” di Abby Hanlon (ed. Terre di mezzo) e giocare con lei stimolando fantasia e creatività. Vi aspettiamo alle 10.00 sabato 22 ottobre. Evento gratuito ma è obbligatoria la prenotazione allo 0773284409.

 

dudi_logoDudi – Palermo
In occasione del Dory Day – sabato 22 ottobre – anche la libreria Dudi festeggia la fantasmagorica bambina.
Vi aspettiamo alle ore 18.30 per letture, attività creative e l’inaugurazione del Club dei piccoli lettori a cura di Ti Cunto. Tre pomeriggi al mese da passare insieme per condividere la nostra passione, libro dopo libro. Il primo libro sarà proprio il primo episodio “Dory Fantasmagorica” Terre di mezzo Editore