Adotta un editore è un progetto della rete Cleio che nasce per rafforzare la sinergia tra la realtà delle librerie indipendenti per ragazzi e le case editrici specializzate in letteratura per bambini. Sinergia che è la chiave e il punto di forza per sopravvivere nel mercato editoriale attuale.

Il progetto prevede dei veri e propri gemellaggi tra editori e librerie, avviando un lavoro comune (e rafforzando il legame già esistente) a partire da marzo 2023 fino a fine anno. Gli editori metteranno a disposizione le loro risorse per agevolare il lavoro dei librai, veicolo fondamentale nel rapporto con i loro lettori. Da parte loro i librai lavoreranno non solo sulle novità, ma anche sul catalogo storico delle case editrici, spesso specializzato, per valorizzare i diversi progetti editoriali e l’intera produzione. E offriranno la loro competenza per suggerire azioni specifiche sul territorio e rivolte alla loro clientela.

Le attività previste
Gli editori proporranno una formazione specifica sul proprio catalogo alle librerie e su richiesta anche ai loro clienti (insegnanti, educatori, formatori); produrranno e metteranno a disposizione materiali in esclusiva per realizzare attività e laboratori dedicati; organizzeranno insieme ai librai incontri e tour di autori nazionali e internazionali, in occasione dell’uscita delle novità, ma anche di fiere del libro concomitanti; predisporranno progetti da proporre alle scuole insieme alle librerie, come percorsi di lettura o adozioni con incontri finali con gli autori.

I gemellaggi e le librerie
I gemellaggi avverranno considerando realtà di lunga durata e librerie appena nate, dalle zone più centrali delle città alle periferie e province, in modo che la distribuzione sia equa e il lavoro di tutti supportato adeguatamente. Ciascuno metterà in gioco le proprie esperienze e competenze e non sarà trascurata la comunicazione congiunta.
Le librerie aderenti sono oltre 60 appartenenti al circuito Cleio, da Nord a Sud Italia, dalle metropoli ai piccoli territori in cui c’è spesso grande desiderio di conoscere un’editoria di progetto e fatta ad arte. A ogni editore saranno abbinate circa 6 librerie e la scelta sarà curata dal gruppo Cleio.

Gli editori aderenti:
Babalibri; Becco giallo; Beisler; Bianco e Nero; Camelozampa; Carthusia; Il barbagianni; Settenove; Sinnos; Orecchio acerbo; Terre di mezzo; Uovonero.

«L’elemento dirompente del progetto è dato dal fatto che editori e librerie indipendenti e specializzati possano collaborare assieme per sviluppare progetti sul territorio, farsi conoscere e apprezzare non solo per la cura dei volumi pubblicati, ma anche per il desiderio comune di diffondere la buona letteratura con eventi, attività iniziative che coinvolgano territori distanti e diversi. Perché la bella letteratura è davvero per tutti e le librerie sono approdi dove poterlo provare con mano», Antonella De Simone, circuito Cleio

“Adotta un editore” è un progetto CLEIO, in collaborazione con gli editori di Emmepromozione
Il logo dell’iniziativa è stato donato da Federico Appel.

Comunicato Adotta un editore Progetto Cleio