Si può e si deve raccontare la storia ai più piccoli e, da librai, come al solito riponiamo una grande fiducia nella possibilità di farlo anche attraverso i libri e i personaggi protagonisti. Ecco perciò alcuni consigli del circuito in vista del 25 Aprile: per non dimenticare, per partecipare, ma soprattutto per capire crescendo consapevoli!

La libreria Centostorie consiglia:
La mia Resistenza, di Roberto Denti, Rizzoli. Dai 10 anni.
La storia di un ragazzo che ha scelto di impegnarsi. La storia di un uomo speciale a cui tutti coloro che lavorano nella letteratura per ragazzi devono moltissimo.

La libreria La pulce curiosa consiglia:
Una partigiana di nome Tina, di Anselmo Roveda, con le illustrazioni di Sandro Natalini, edizioni Coccole Books. Dai 7 anni.
Per conoscere una donna che ha fatto la storia d’Italia!

La libreria Per filo e per segno consiglia:
Qui Radio Londra. L’aquila vola, di Vanna Cercenà, con le illustrazioni di Emanuela Orciari, Fatatrac edizioni. Dagli 8 anni.
Da scegliere per la varietà di emozioni e contenuti: l’inconsapevolezza di tutto ciò che succede attorno alla bambina, la spensieratezza dei giochi delle amicizie che si uniscono alla tristezza degli adulti che non sanno come spiegare ciò che sta succedendo; e infine la radio… il collegamento con il mondo, forse la speranza…

La libreria Marcovaldo consiglia:
Il sentiero dei nidi di ragno, di Italo Calvino, Mondadori. Per tutti.
Perché c’è un bambino, c’è la Resistenza, e soprattutto c’è l’immenso Calvino.