La Pulce Curiosa ha aperto a dicembre del 2012 a Treviglio, in provincia di Bergamo. Le sue creatrici, Martina ed Elisa, la definiscono libreria creativa per bambini, dove trovare libri, giochi, prodotti del mercato equo e solidale e spazio per dare tanto seguito alle proprie idee, durante laboratori, feste di compleanno e letture animate.  CLEIO le ha incontrate per chiedere di raccontare la loro storia.

Quando è cominciata la tua avventura?
Martina: La nostra avventura è iniziata così per caso, a gennaio 2012, come inizia un mal di pancia. In uno studio medico sfogliando una rivista salta all’occhio una breve intervista alle libraie di Centostorie … quindi si può fare!! Ecco il sogno diventare farfalle nella pancia! Passano giorni a pensare, a trovare una socia, con la stessa passione e le stesse farfalle nello stomaco ….

Elisa: Da anni ero attraversata da pensieri e voglia di realizzare qualcosa di mio, che avesse a che fare con il mondo dei bambini. Dopo vari tentativi … ecco la proposta di Martina!

E quindi si parte! Il corso a fine maggio*, la ricerca del locale, il notaio, lasciare il lavoro, affrontare le paure, i lavori e le notti insonni e …il 1°dicembre 2012! la festa! ci siamo, ecco la Pulce Curiosa!!

Prima di fare la libraia, cosa facevi?
Entrambe abbiamo un percorso di studi legato alla pedagogia, abbiamo lavorato nelle scuole e nelle ludoteche.

Come ti ha accolto il quartiere e la città?
Abbiamo aperto la Pulce a 20 Km da casa, ci siamo fatte spazio in una città in cui nessuno ci conosceva. Siamo state accolte con curiosità! Posto strano ma incantevole: ecco le parole che echeggiano di più. Siamo state definite coraggiose e allo stesso tempo incoscienti. Ma la soddisfazione è tanta e doppia! Il quartiere ci sta piano piano aprendo molte porte, in comune e nelle scuole, gli affezionati bussano alla nostra porta tutte le settimane … e c’è chi ci ha chiesto dove fossimo 10 anni fa quando i suoi bimbi erano piccoli!

Come avete scelto il vostro nome?
La nostra esperienza come capo scout ci ha portato alla scelta di un nome che suonasse come un Totem, come si usa nel mondo scout. Un animale legato ad un aggettivo che più si lega al carattere della persona. Fin da piccole abbiamo sempre sentito chiamare i bimbi, in modo affettuoso piccole pulci …. quindi, quale aggettivo migliore per una pulce che, in un mondo di libri e creatività …. ama curiosare!?!

Sapreste descrivere la vostra libreria in poche parole?
La Pulce Curiosa è una libreria creativa per bambini. E’ un luogo caldo e accogliente dove trovare libri e giocattoli di qualità. La Pulce è un luogo magico dove poter viaggiare con la fantasia e dove poter dare spazio alla creatività. Proponiamo tutti i giorni letture animate e laboratori creativi. C’è una caffetteria per fare merende da favola e per gli adulti concedersi una coccola in tranquillità, e un angolo con vendita di prodotti Equo e Solidali. La Pulce Curiosa è tutto questo, un luogo per bambini e per tutti coloro che amano stare con loro.

Come vanno gli affari?
La soddisfazione è tanta, l’entusiasmo a mille, la risposta dalla popolazione c’è… ma per un vero bilancio aspettiamo ancora qualche mese

Cosa fate per farvi conoscere?
Il “porta dentro” è il metodo migliore: ci siamo prese mille raffreddori ma il metodo al momento più efficace che abbiamo riscontrato sono le pubbliche relazione uscendo dal negozio … e … portando dentro! Seguono poi volantinaggi davanti alle scuole, facebook e sito.

Come ti vedi tra 10 anni?
Libreria super avviata: vogliamo essere super ottimiste!

Un tuo consiglio da libraia?
Fermati a parlare, spiega bene al tuo cliente la passione e l’entusiasmo con cui hai deciso di aprire proprio una libreria, la tua libreria. E ne verrai ricompensato.

La pulce curiosa è in Viale Oriano, 13, 24047 Treviglio. 0363 673646 – info@lapulcecuriosa.it
 www.lapulcecuriosa.it

 

*NdR: Corso “Come aprire una libreria per bambini” che si tiene ogni mese presso Centostorie