In uno dei quartieri storici di Roma è nata una città, la Città dell’Altra Economia, e dentro questa città è nata una libreria che racchiude un mondo di storie, iniziative, competenze, tutte rivolte ai bambini. Cleio oggi incontra Chiara e le altre libraie di TANA LIBeRI TUTTI, che insieme hanno dato vita a questo rifugio, nel cuore stesso della Capitale, immaginandola lontana dagli stereotipi della metropoli, per aiutare a riscriverla come città di tutti, prima di tutto dei bambini.

Quando è cominciata la vostra avventura?
Da pochissimo! A dicembre 2012 è partito il progetto libreria ” TANA LIBeRI TUTTI”

Prima di fare le libraie, cosa facevate?
Io ( Chiara ) e Natascia facevamo e facciamo ancora parte di una cooperativa all’interno della quale ci occupiamo di attività e servizi per l’infanzia e l’adolescenza. Valentina è un regalo del teatro (nello specifico della commedia dell’arte ), con una precedente esperienza come libraia.
Avviare una libreria per bambine e bambini fa parte di un progetto più ampio, che è quello della “cura” rispetto alle esigenze e i desideri dei piccoli.

Come vi ha accolto il quartiere e la città?
Noi siamo all’interno di “una città nella città”, ovvero, la città dell’altra economia a Roma; siamo state accolte con il sorriso e il quartiere già dopo soli 4 mesi ci riconosce per le nostre specificità. Speriamo di poter arrivare alle orecchie, agli occhi e al cuore di tutti i bambini e le bambine del quartiere (…ed oltre).

Come avete scelto il vostro nome?
Il nome (TANA LIBeRI TUTTI) è stato scelto abbastanza d’impulso, ed a ciascuna parola che compone il nostro nome è stato dato un significato specifico:
TANA come luogo dove sentirsi liberi di esprimersi
LIBRI, parole, immagini, sono bellezza, e la bellezza rende LIBERI
Perchè quando pensiamo ai libri per bambini/e , vogliamo pensare ai libri per TUTTI i bambini/e.

Sapreste descrivere la vostra libreria in poche parole?
La nostra libreria è… un bellissimo posto dove trascorrere il tempo tra immagini e parole bellissime; è il luogo dove trovi sempre qualcuna disposta a raccontarti una storia… e ad ascoltarla!

Come vanno gli affari?
Gli affari… in fin dei conti vanno meglio del previsto, anche se siamo ancora in una fase di investimento. Sapremo raccontarvelo tra qualche mese credo.

Cosa fate per farvi conoscere?
Utilizziamo molto la mailing list, ci proponiamo alle scuole per fare laboratori con le classi, lasciamo le nostre brochure nei punti “strategici”. Inoltre sono usciti, grazie all’ufficio stampa del quale ci siamo avvalse, dei bellissimi articoli sulla nostra attività (…ci possiamo pavoneggiare? )

Come ti vedete tra 10 anni?
Bionda! A parte gli scherzi, tra dieci anni mi vedo ancora in questa bella libreria, insieme alle mie colleghe. Nel frattempo la libreria sarà diventata un polo “dell’altra educazione” in questa città a volte così dispersiva e poco a misura di bambino/a.

Un tuo consiglio da libraia?
Consigli? forse essendo così “giovani” come libreria, non abbiamo grandi consigli da dispensare; ma un augurio quello sì, a tutte le librerie del Circuito CLEIO, che i nostri sogni diventino la nostra forza.

TANA LIBeRI TUTTI è in Largo Dino Frisullo, 00153, Roma e su Facebook