La valigia dei sogni

keep-calm-and-readLe librerie aderenti al circuito CLEIO votano le novità da mettere in valigia per le vacanze del 2015. E voi cosa leggerete in vacanza?

Le oltre 40 librerie indipendenti per ragazzi aderenti al circuito CLEIO hanno fatto la loro selezione e messo ai voti le 10 novità più interessanti da leggere a bassa o alta voce in piscina al parco al mare o dovunque stiate per andare nelle vostre prossime vacanze. Noi ve le proponiamo con copertina e in ordine di classifica: libri per i piccolissimi, prime letture, narrativa per 6, 10, 12 anni. Ce n'è per tutti i gusti e tutte le età.
E voi, come votereste?

1° posto: L'uomo lupo in città

  L'uomo lupo in città, di Michael Rosen, illustrazioni di Chris Mould, Sinnos, 7 euro Si sa che l'uomo lupo fa una paura tremenda, non è secondo a nessuno quanto a gare di spavento, nemmeno a Dracula. Quando arriva la città va a gambe all'aria. Ma dov'è diretto questo terribile lupo mannaro? ai piccoli alle prime letture il piacere di scoprirlo. Una storia "da brividi£ in font stampatello maiuscolo, adatto anche a chi ha problemi di lettura.

2° posto: La zattera

La zattera di Olivier de Solminihac, illustrazioni di Stéphane Poulin, Orecchio acerbo, 13,90 euro L'arte di viaggiare leggeri si impara a fatica, la prima regola è ben impressa tra le illustrazioni e la storia di questo meraviglioso albo dedicato a chi sa viaggiare anche solo usando l'immaginazione: senza paletta, secchiello e altri attrezzi, la vacanza inizia sulla spiaggia usando sassi conchiglie legnetti e fantasia per costruire una zattera. L'avventura può iniziare, con poco più che uno sguardo all'orizzonte.

3° posto: Lilli, le tigri non baciano i leoni

  Lilli, le tigri non baciano i leoni, di Tanya Stewner, illustrazioni di Cristina Spanò, La nuova frontiera junior, 15 euro Secondo romanzo dedicato alla bambina speciale Lilli, la cui dote è molto ricercata a particolare: capisce il linguaggio degli animali. Il suo talento a servizio degli animali dello zoo risolve la triste storia d'amore tra il leone Shankar e la tigre Shamira, che tutti pensano non vadano d'accordo, invece sono amanti contrastati e infine felici insieme, nella stessa gabbia!

4° posto: La principessa e lo scheletro

  La principessa e lo scheletro, di Raud Piret, ill. in b/n dell’autrice, Sinnos, 11 euro La storia di una improbabile amicizia, quella tra la principessa Lulù e un pauroso e buffo scheletro che vive nascosto in un baule custodendo il segreto del re e finendo tutto il dentifricio di corte. Quale sarà il suo segreto? Una storia divertente, che unisce avventura e brivido con il sorriso. Per lettori in erba.

5° posto: Trasformanatura

  Trasformanatura, di Agnese Baruzzi, Lapis, 11,50 euro Un albo per i piccolissimi che gioca con le alette che si aprono per invitare alla scoperta di forme che cambiano: la pera diventa il naso del nonno, un carciofo è come la chioma di un leone, ogni cosa cambia e si trasforma. In rima.

6° posto: Tre piccoli gorilla coraggiosi

  Tre piccoli gorilla coraggiosi, Tre piccoli gorilla coraggiosi, Babalibri, 11 euro Un albo illustrato per piccolissimi e piccoli lettori: tre gorilla nel letto prima di dormire... tremano di paura! I rumori della notte tireranno fuori il loro coraggio.

7° posto: Weekend con la nonna

  Weekend con la nonna, di Stefan Boonen, Illustrazioni di Melvin, Sinnos, 11 euro Una nonna davvero sprint può trasformare il week end delle piccole pesti protagoniste di questa storia. Un'altra piccola storia per primi lettori nel font Leggimi

8° posto: Io vado

  Io vado, Illustrazioni e testo di Matthieu Maudet, Babalibri, 11 euro Torna il Maudet ironico e caustico di Un lupetto ben educato, questa volta con la storia dolce di Uccellino, pronto a partire per le sue avventure fuori dal nido. Tutti hanno qualcosa per lui, per accompagnarlo nel suo viaggio. Armato di tante attenzioni, uccellino partirà alla conquista della suo seppure breve viaggio!

9° posto: Chi cosa chi

    Chi Cosa Chi di Oliver Tallec, Lapis, 10 euro Immagini semplici e divertenti per catturare l'attenzione e imparare a riconoscere ciò che è raccontato "tra le righe", in questo caso tra le illustrazioni: alcune domande e mille personaggi per mettere alla prova l'attenzione dei più piccoli e scoprire insieme come si costruisce una storia tra una marachella e l'altra.

10° posto: Cantalamappa

  Cantalamappa, di Wu ming, Electa kids, 14,90 euro E con questo titolo abbiamo pensato a tutti, ma proprio a tutti, perché sull'onda del successo dell'albo Mappe, Electa Kids pubblica questa raccolta di racconti ispirati al viaggio del collettivo Wu ming, un atlante bizzarro di storie e luoghi un po' veri un po' immaginari, per viaggiatori pronti alle grandi letture.