Titolo: L’approdo, di Shaun Tan, Elliot edizioni, pp. 128, euro 22,00

Il libro: Il tema dell’esperienza dell’emigrante in una graphic novel senza parole: un racconto silenzioso che ha meritatamente vinto numerosi riconoscimenti internazionali. Titolo originale: The arrival.

Ci piace perché: E’ un libro che ha un linguaggio universale, per grandi e piccoli, per ogni nazionalità. Grande lo spazio nella lettura alla propria sensibilità e visione del mondo nell’interpretare le immagini. Pur parlando di una partenza e di un abbandono della propria terra, l’attenzione è sulla speranza dell’arrivo, ovvero dell’approdo. Consigliatissimo a tutti!

Lo trovi da:

Questa graphic novel non è propriamente un albo per ragazzi, ma una piccola opera di poesia in immagini. Muto, senza parole, ci è parsa la risposta migliore alle tante discussioni che abbiamo visto passare su tutti gli schermi in questo momento così difficile per i profughi e per gli abitanti di Lampedusa. Non vi segnaleremo quindi una particolare libreria CLEIO che lo ha adottato, ma l’albo in sé, che secondo noi dovrebbe stare su ogni scaffale di casa