Letture per la Giornata della Memoria

cartamarea_giornatamemoriaTorniamo con i nostri consigli di letture in occasione della prossima Giornata della Memoria del 27 gennaio. Libri che possono aiutare i più piccoli a capire il significato di questa ricorrenza e l’importanza del non dimenticare. Libri che, letti insieme agli adulti, possono aiutare a parlare con i più grandi di momenti tristi della storia – quasi incomprensibili – che non devono ripetersi.9788804632085-l-albero-della-memoria_copertina_piatta_fo

Amico Fritz consiglia L’ultimo viaggio di Irène Cohen-Janca con le illustrazioni di Maurizio A. C. Quarello, Orecchio Acerbo e L’albero della memoria di Anna Sarfatti e Michele Sarfatti, Mondadori.

download

Anacleto consiglia Bruno, di Nadia Terranova con le illustrazioni di Ofra Amit, Orecchio Acerbo e Ma c’è sempre l’arcobaleno, di Anna Baccelliere con le illustrazioni di Chiara Gobbo, Arka ed.

Coperta_La_città_che_sussurrò

Centostorie consiglia Il giorno che cambiò la mia vita di Cesare Moisè Finzi, Topipittori e La città che sussurrò, di Jennifer Elvgren con le illustrazioni di Fabio Santomauro, La Giuntina.

casacielo_raffaello

Tanaliberamente consiglia La bambina del treno, di Lorenza Farina con le illustrazioni di Manuela Simoncelli, Ed. Paoline e La casa che guarda il cielo, di Lorenza Farina con le illustrazioni di Marcella Brancaforte, ed Raffaello.

E per bambini di tutte le età Cartamarea consiglia una selezione di titoli “#pernondimenticare”: per ricordare è stato istituito un ‪giorno della memoria‬, ma per non perderla bisogna esercitarla.

cartamarea_giornatamemoria3cartamarea_giornatamemoria2