Il 9 ottobre i librai e le libraie del circuito Cleio si incontrano a Centostorie per parlare di rassegne letterarie, festival e iniziative di grande pubblico: come si orgaizzano, come si gestiscono, come uscirne vivi! Una giornata di formazione dedicata agli eventi in cui Dudi e Cartamarea in persona racconteranno le proprie esperienze, Una marina di libri e Parole al cartoccio. Perché siamo una comunità che cresce librai!

f553aaf469600c1063d03356f86e7897--book-illustrations-book-stuffI librai fanno magie con i libri, come: attirare pubblico per incontrare autori, formatori, illustratori, avvicinare i bambini alla bellezza della lettura e del gioco attraverso laboratori con artisti, condividere con gli insegnanti e gli educatori il grande panorama della letteratura ragazzi. I librai fanno queste magie che poi diventano festival, rassegne, appuntamenti più grandi delle 4 mura di una libreria, e ci piacerebbe tanto che potessero sedersi in poltrona a leggere libri con la tazza di tea in una mano e gli occhiali da vicino nell’altra, ma questo è una bella immagine poco realistica!

Più realistica invece è il libraio con la bacchetta magica che fa volare i libri dai propri scaffali alle case dei bambini, perché non c’è libreria che almeno una volta non si sia confrontata con il bisogno di far conoscere un progetto culturale, di comunicare la propria libreria come crocevia di una comunità di professionisti, cultori e artisti, cosa che in effetti è, raccogliere intorno a tutta questa bellezza quanta più gente possibile, perché quel progetto fosse noto e sostenuto dalla comunità intera, non solo quella degli appassionati. E vendere libri a quella comunità, libri che siano letti ed apprezzati e che rendano sostenibile il lavoro stesso del libraio. Ecco quindi che ci siamo trovati ad affrontare un tema specifico e cui non tutti sono pronti: organizzare un grande evento culturale intorno al libro.

Come fare? da dove partire? quale sarà il budget?

Nella rete Cleio ci sono realtà diverse e librerie con anni di storia che hanno avuto modo di affrontare il tema e partecipare o organizzare in proprio iniziative con un respiro più ampio di un pomeriggio di incontri. Abbiamo la fortuna e l’onore di collaborare con librai e libraie che conoscono appieno la varietà delle competenze che sono necessarie per fare questo lavoro e tutti insieme senza limiti ci scambiamo queste esperienze per poterci garantire una migliore tenuta, una durata più ampia dei nostri progetti di librerie. Così, a Centostorie, quasi casualmente nel decimo anno della sua attività, un gran numero di persone convergerà da tutta Italia per ascoltare le esperienze di Maria Romana Tetamo, libreria Dudi di Palermo, e Rossella Mancinelli, libreria Cartamarea di Cesenatico.

cartamarea01Dudi ha lavorato bene e tanto per assolvere al difficile compito di promuovere la letteratura ragazzi all’interno dell’evento Una marina di libri, occupandosi di ogni aspetto, dalla direzione artistica all’organizzazione. dudi02Cartamarea ha promosso Parole al cartoccio, una propria iniziativa di rassegna letteraria coinvolgendo tanti autori e arrivando a pubblicare un titolo, Empatia, dedicato a sostenere con i fondi raccolti proprio il festival, che raccoglie adesioni dalle scuole e da un bel numero di volontari.

Il 9 ottobre tantissime librerie hanno dato adesione per assistere a una giornata di formazione sul tema: grandi eventi, la libraia esperta risponde. Il 9 ottobre Centocelle sarà occupata da orde di librai. Già il fatto che in tanti parteciperanno partendo dalla Basilicata o dal Veneto per venire a Roma, nel cuore di Centocelle, per crescere ancor più come librai è di per sé, una prova inconfutabile che la magia esiste.