NOI
“In disparte, sempre da solo a scavare buche, c’è quello strano bambino con un occhio enorme, che nessuno avvicina mai. Tutti lo chiamano Occhione. ”
E’ così che inizia la presentazione di questo nuovo albo illustrato NOI edito da Junior Bacchilega nella collana “Fuori“, novità del settembre 2013, scritto da Elisa Mazzoli e illustrato da Sonia Maria Luce Possentini.
La storia è raccontata dal punto di vista di un bambino, Filippo, che a differenza di Occhione non vive nessuna esclusione dal tessuto sociale che lo circonda, anzi trova la propria identità nel gruppo: “noi siamo diversi da lui che sta sempre solo e che non sa niente, noi siamo meglio, noi siamo bravi, siamo furbi, noi ci divertiamo”. Dall’incontro con Occhione la sua prospettiva risulta trasformata: “Noi” diventa io e il mio nuovo amico, che ha un nome, non si chiama Occhione.
Noi è un albo adatto a bambini dagli 8 anni, che illustra una sensazione di disagio, la difficoltà di affrontarla, la “facilità” dell’essere amici quando si trovano punti di contatto. Occhione è un bambino con una malformazione congenita, il suo isolamento sembra inevitabile. La realtà dimostra che non è così. Il racconto e le illustrazioni non offrono sconti alla spietatezza della situazione, ma la espongono con tutta la grazia che essa nasconde, al di là delle semplificazioni.
NOI sarà protagonista presso la libreria Cartamarea a Cesenatico, sabato 5 ottobre alle 17:00 con la sua autrice Elisa Mazzoli che leggerà il racconto e ne svelerà i retroscena. Un’occasione preziosa per avvicinare chi maneggia, con cura, l’educazione sentimentale dei tanti Filippo che possono identificarsi in quel NOI. A ingresso libero.
Succede a:
Via Abba 68, Cesenatico
Tel: 05471909131 – 3458397972
E-mail: info@cartamarea.it
Sito: www.cartamarea.it