piu-libri-piu-liberi

Sono tutte storie. E meritano tutte di essere raccontate. La Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria torna anche quest’anno a Roma dal 7 all’11 dicembre. Tanti gli appuntamenti per adulti e bambini, compresi laboratori, letture animate e incontri con gli autori dell’editoria italiana.

Promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), la fiera è alla quindicesima edizione e si svolgerà come da tradizione al Palazzo dei Congressi di Roma: cinque giorni di incontri, dialoghi, workshop e narrazioni, a cui parteciperanno autori internazionali, scrittori italiani, poeti, illustratori, fotografi, giornalisti. Tanti gli ospiti internazionali, provenienti dai quattro continenti, che animeranno incontri con gli autori e tavole rotonde. Ma anche mostre fotografiche, di illustrazione e incontri per addetti ai lavori, oltre allo spazio espositivo che ospita tutto l’ecosistema dell’editoria indipendente italiana.

Tra gli appuntamenti dedicati all’editoria per bambini e ragazzi, segnaliamo il progetto Più libri più grandi (che permette agli studenti di incontrare scrittori, illustratori ed editori all’interno di laboratori interattivi e creativi), il gioco letterario Più libri junior (dedicato agli studenti della città di Roma), i laboratori Matite colorate (che consentiranno di lavorare con Scarabottolo, Olimpia Zagnoli, Julia Binfield e Ray Oranges – a cura della Fiera e di Bunker).

Lo Spazio Ragazzi delle Biblioteche di Roma sarà animato dai laboratori a cura di Myosotis – Museo Civico di Zoologia, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, i workshop del Teatro di Roma e quelli curati dal Palazzo delle Esposizioni, e gli appuntamenti della Polizia di Stato, e ai più piccoli saranno dedicate letture animate nello spazio Nati per Leggere, assieme alla mostra Maxi Lupo & Lupetto, sempre a cura di Biblioteche di Roma.

L’agenda degli appuntamenti per gli addetti ai lavori quest’anno ci interessa da vicino. Ricca e densa di sollecitazioni (sui temi dell’innovazione, della compravendita dei diritti, delle traduzioni), quest’anno ci vedrà presenti alla tavola rotonda dell’8 dicembre, dal titolo: Come cambia la distribuzione. Grossisti leggeri, cui partecipiamo con Marina Ricciardi (Coordinamento Circuito Librerie Cleio) sulle tematiche della distribuzione dell’editoria indipendente nelle librerie e nei luoghi della lettura, cui parteciperanno Marco Mattioli (Fastbook), Chiara Sandrini (Centro libri, Brescia). Moderatore Alberto Galla (Associazione Librai Italiani).

Marina RicciardiL’incontro fa parte di dodici appuntamenti organizzati dal network europeo delle Fiere del Libro Aldus, coordinato da AIE, trasmessi anche in streaming, pensati per confrontarsi sulle sfide e il futuro delle Fiere, sul ruolo dei Saloni nella promozione della lettura, sul passaggio dall’editoria mainstream a quella indiestream.

L’8 dicembre venite a conoscere Cleio, alla Aldus Room, alle 16:00.

Il programma è disponibile al sito: www.plpl.it

Qui una lista di eventi interessanti che vi segnaliamo:

7 dicembre
Odissea – Incontro sul libro raccontato da Carola Susani
La Tempesta – Inaugurazione dello Spazio Ragazzi e presentazione della mostra La Tempesta di Fabian Negrin, incontro con l’autore
IL CORAGGIO DI RIBELLARSI – Incontro sul libro La compagnia dei soli di Patrizia Rinaldi e Marco Paci

8 dicembre
Visti in Fiera. Percorso tra le migliori novità per ragazzi
Leggere nelle nuvole. Il fumetto tra storia e immaginario
Maxi Lupo & Lupetto – Inaugurazione e presentazione della mostra Maxi Lupo & Lupetto

9 dicembre
Io sono soltanto una bambina – Presentazione del libro di Jutta Richter – Lettura con Carla Ghisalberti
E poi diventai farfalla. Le cose cambiano, nonostante tutto – Incontro sul libro E poi diventerai farfalla di Luisa Mattia Interviene l’autrice

10 dicembre
Il mio libro – Laboratorio con Guido Scarabottolo
C’è un libro per tutti. Esperienze a confronto

11 dicembre
Rosso canarino – Laboratorio con Ray Oranges