I ritmi della pausa estiva rimangono presto un ricordo quando a settembre suona di nuovo la campanella scolastica. C’è chi è più contento, soprattutto di rivedere i propri compagni, e chi meno, chi affronta grandi cambiamenti e chi sa già come andranno le cose: in ogni caso non si può tornare indietro, si ricomincia!
Ecco allora qualche consiglio di lettura legato alla scuola che può rendere più piacevole l’inizio delle lezioni, o almeno far sentire meno soli.

come-funziona-la-maestra-T-otXsDKCon l’albo “Come funziona la maestra” di Susanna Mattiangeli e Chiara Carrer, la casa editrice Il Castoro mostra gli insegnanti così come li vedono i bambini. Divertente, dolce e allegro. E non dimentichiamoci che “la maestra a volte è un maschio”!

Se il distacco da mamma e papà è una questione problematica, la storia di Zeb offrirà un’ottima e pratica soluzione. Per i più piccoli c’è “Zeb e la scorta di baci” di Michel Gay edito da Babalibri.
E ancora dello stesso editore il prezioso albo di Mario Ramos “Il segreto di Lu” in cui il protagonista è l’unico lupo in una scuola dove tutti sono maiali: dal direttore, alla maestra, ai compagni…IlSegretoDiLu

Per i più grandi ci sono poi alcune narrative che aiutano ad esorcizzare la paura dei cambiamenti, delle nuove classi, del giudizio temibile dei compagni.

Il mio amico Tartattà” e “Tartattà in prima media” di Béatrice Fontanel con le illustrazioni di Marc Boutavant editi da La Nuova Frontiera raccontano di soprannomi, diversità, ma anche di legami forti e indimenticabili.

federicoilpazzoE in “Federico il pazzo” di Patrizia Rinaldi, edito da Sinnos il protagonista deve affrontare una terza media di una nuova città che lo spaventa moltissimo, ma che alla fine gli regalerà una storia inaspettata da vivere.