Il 25 giugno a Roma e il 16 luglio a Milano librai e libraie da tante librerie della rete Cleio verranno a trovarci per conoscere meglio cataloghi, novità editoriali e prodotti e servizi di editori, fornitori di giochi e di software che ospitiamo nelle nostre librerie. Perché per fare un libraio ci vogliono i libri e anche… tanto tanto di più!

Quasi un anno fa, anticipando sui tempi un’esigenza culturale e formativa ormai diffusa, ovvero conoscere da vicino le persone che progettano i libri e i prodotti che abbiamo nelle nostre librerie, organizzavamo il primo appuntamento Due per sette. Invitammo librai e libraie d’Italia iscritti al circuito Cleio a convergere verso due librerie, Centostorie Aribac, per incontrare sette editori e i loro progetti per il futuro. Ci riproviamo a un anno di distanza, ma tenendo da conto ciò che conosciamo meglio del nostro settore, questa volta Due per sette darà spazio alla varietà, ospiterà non solo editori ma anche fornitori di giochi e servizi digitali.

Diffusione San Paolo, Franco Cosimo Panini, La nuova Frontiera Junior, Il Castoro Editore, Pelledoca, Hape, Winvaria in ordine alfabetico e di settore incontreranno dal vivo i librai della rete Cleio, per parlare dei libri e giochi che arriveranno, da dove vengono e quando saranno disponibili, dei propri progetti editoriali e linee di prodotto, delle collane che lavoriamo di più e di quelle che lavoriamo di meno, per conoscerle meglio e proporle al meglio. Di come migliorare i nostri processi di gestione usando gli strumenti che abbiamo a disposizione.

Non c’è mai tempo e spazio a sufficienza per invitare tutti i magnifici professionisti del settore editoria per ragazzi e le imprese del mondo del giocattolo che vorremmo avere nelle nostre librerie, ma quello che facciamo, ad ogni appuntamento – e giorno dopo giorno nel nostro quotidiano – è cercare di migliorare sempre un pezzo in più, aggiungere il tassello mancante che ci consenta di arricchire il nostro progetto di libreria e farla crescere.

Per fare un albero ci vuole il seme, per fare un libraio ci vuole passione, un pizzico di follia e tanta tanta formazione.