Mentre vanno e vengono decreti scarica-libri per detrarre dalle tasse le spese in libreria (adesso vanno, chissà se torneranno), il numero di librerie aderenti a CLEIO continua a crescere, con nuove inaugurazioni in tutta Italia. Farollo e Falpalà è una di queste.

Aperta a novembre del 2013 a Firenze, nel quartiere 4, i librai sono stati talmente sommersi dal lavoro che si sono dimenticati di festeggiarsi, e hanno infine invitato avventori e ospiti abituali a celebrare il loro primo non-compleanno il 1° febbraio 2014. La festa per “la Grande Apertura” ha avuto un enorme successo, a giusta ricompensa del loro entusiasmo e della grande energia che investono per tutte le attività di gioco, lettura, formazione che svolgono nella bella libreria di via del Pollaiolo 166.

Le oltre 150 persone, tra adulti e bambini, che si sono affacciate nella piccola libreria di quartiere sembrano capitate a bella posta per sconfessare sondaggi e indagini di mercato che considerano i libri e la lettura sempre all’ultimo posto tra le attività preferite degli italiani. E ci raccontano anche di quanto forte sia il bisogno di fantasia, emozione e cura della cultura soprattutto per i più piccoli, per farli crescere cittadini di domani, sperando che il domani sia migliore di oggi.

Fierissimi ovviamente i librai Farollo e Falpalà e anche increduli e dispiaciuti di non aver potuto ospitare tutti i visitatori, che troveranno nel programma di attività sicuramente qualche evento per replicare la visita.

Non possiamo che unirci al coro di buon non-compleanno e festeggiare anche noi, con un grande in bocca al lupo e la speranza che ogni giorno di lavoro possa essere riconosciuto e apprezzato come il primo giorno.

Succede a:

Farollo e Falpalà

Indirizzo: Via del Pollaiuolo 166 – 50100 Firenze

Facebook: Farollo e Falpalà