Amico Fritz

amicofritz_logo_def

L’Amico Fritz è una libreria per bambini che si trova a Roma, proprio dietro a un angolo, proprio nel mezzo di una via ventosa, crocevia di foglie pensieri sospiri che dalla fornace soffiano su verso l’alto. Il nome l’abbiamo preso in prestito da un’opera di Mascagni (ma anche dai ricordi bambini, che c’era sempre qualcuno che diceva: “Sì, sì ti saluta l’amico Fritz!”), il logo invece è opera di Federico Appel.
Fritz è una libreria con una piccola caffetteria, stile nord europeo, anima latina, libri di case editrici preziose, giochi in evoluzione, mobili e vetrine in continuo movimento. Ci piace accogliere e nutrire, amiamo leggere a tutti quelli che entrano e raccontare storie, organizziamo laboratori e corsi di vario genere, presentazioni di autori, feste di compleanno e colazioni.
Ci sono carte penne colori timbri e una lavagna gigante che aspettano di essere utilizzati; abbiamo qualche regola (non si corre, non si urla, i libri si sfogliano con cura), una stanza delle necessità dove non sono ammessi Babbani e c’è un alligatore che esce dalla tazza se sente odore di capricci.
Ancora manca l’insegna ma ci stiamo ragionando da un paio d’anni, ci piacerebbe scrivere direttamente sul muro: “Libreria L’Amico Fritz, qui si creano legami”.
(“Cerco degli amici. Cosa Vuol dire addomesticare?”
“È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami”.)

Indirizzo: Roma, via Carlo Pascal. 7/9
Instagram: lamicofritzofficine
Twitter: Amicofritz
Facebook: Officine libreria Amico Fritz