La Perdigiorno – Libri&Caffè prende il suo nome da Giovannino Perdigiorno, il personaggio di Gianni Rodari che da sempre e per sempre amiamo di più.

La Perdigiorno nasce dal sogno di Laura e Stefano, ex marito e moglie, mamma e papà di Anita di 9 anni e Alice di 4.
Laura è di Milano, Stefano di Porto San Giorgio. Dopo anni passati in giro per il mondo, ed in particolare in Argentina, grazie al lavoro nell’ambito della cooperazione internazionale, hanno deciso per diverse ragioni di rientrare in Italia ed hanno scelto Le Marche, per poter vivere sul mare.
Al rientro, felici e smarriti, hanno pensato che fosse adesso o mai più. E così, proprio a pochi passi dal mare, è nata La Perdigiorno, la loro terza figlia.

Come Giovannino anche loro sono stati viaggiatori curiosi ed instancabili, inquieti e a volte ingenui, sempre alla ricerca del posto perfetto. E nel luogo più inaspettato, nel momento più inaspettato, il posto perfetto l’hanno trovato.
La Perdigiorno è un libreria che comprende un ampio spazio dedicato alla letteratura per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, con tappeti, cuscini e tavoli, per restare a lungo a leggere e giocare.
Ma non solo. Comprende anche una sezione di narrativa per adulti che rivolge l’attenzione alle piccole case editrici ed alle realtà editoriali del territorio (eccellenti e numerose), all’illustrazione, l’arte e la fotografia, al femminismo ed alle tematiche lgtbqia+.

La Perdigiorno è Libri&Caffè, include una caffetteria che offre prodotti di pasticceria ed organizza aperitivi e degustazioni, sia all’aperto che nello spazio esterno in veranda.
Offre laboratori, corsi, letture; organizza presentazioni ed incontri con gli autori; ospita artisti e professionisti che la arricchiscono con le loro parole, la musica, i racconti; collabora con le scuole, le biblioteche e le associazioni perché le librerie indipendenti sono sopra ogni cosa una realtà territoriale.
La Perdigiorno è un luogo in cui stare. Dopo tanto cercare luoghi ma anche soluzioni che potesse contribuire a rendere questo mondo un po’ più giusto, forse La Perdigiorno rappresenta un ritorno all’essenziale: offrire a chiunque entri la possibilità di essere accolto, cercare chiacchiere e tranquillità, immagini e parole, rispetto e gentilezza sempre. Un posto in cui sentirsi a casa.

Instagram: @laperdigiorno
Facebook: @laperdigiorno
Viale della Vittoria 117, Porto San Giorgio – Fermo