Tre ragazze, un momento propizio per incontrarsi, il desiderio di creare qualcosa di bello per il futuro, un sogno che diventa un progetto comune. Questo e tanto altro è (e sarà) “NANI Pittori”.
“NANI Pittori” non è solo una libreria: vuole essere un luogo di incontri, scambi e condivisioni che promuova la dimensione umana delle relazioni, consapevoli dell’impatto che questa può avere sul benessere di tutti, grandi e piccini. Crediamo che la letteratura e l’esperienza della lettura, insieme alla possibilità di sperimentarsi in percorsi creativi che stimolino la fantasia, la curiosità e l’espressione di sé, siano due modi per sostenere lo sviluppo di menti libere e creative nei confronti del mondo.
Il nostro obiettivo è offrire uno spazio che, attraverso molteplici vie, sia un’occasione per chiunque entri e lo frequenti, di sperimentare la cura e la bellezza della relazione, del conoscersi e del conoscere.
Il nome “Nani Pittori” l’abbiamo scelto proprio sulla scia di ciò che vogliamo che sia la nostra libreria.
Il nostro Nano non è “lettore” ma “pittore” e ci sono molti perché:
perché tanti libri per bambini prendono vita con le immagini,
perché crediamo che i bambini possano colorare il futuro,
perché vogliamo che la nostra libreria sia un luogo dove ciascuno possa dipingere un pezzetto della propria vita, e non solo metaforicamente…
ed infine, perché il nome della nostra libreria è ispirato alla poesia di uno dei più grandi autori italiani per l’infanzia, Gianni Rodari che, nella sua “A un bambino pittore”, invita ogni bimbo a vivere con fiducia la grande avventura della vita.
E noi vogliamo estendere questo augurio a chiunque venga a farci visita!

Piazza Dresda 11 – Firenze

Sito
www.nanipittori.it