ramosday2Il 27 febbraio 2016 torna l’omaggio delle librerie del circuito a Mario Ramos

Dopo il successo dell’iniziativa del 2015, nello spirito di rete che caratterizza il circuito CLEIO è stato indetto il secondo RAMOS DAY per il 27 febbraio 2016: nella stessa giornata le librerie per ragazzi, in tutta Italia, organizzeranno simultaneamente attività ispirate ai libri di Mario Ramos, amatissimo autore e artista belga pubblicato in Italia dalla casa editrice Babalibri.

Letture animate, incontri, laboratori, ma anche vetrine dedicate: ogni realtà in tante città diverse penserà a un proprio e particolare omaggio, che le librerie del circuito desiderano rinnovare anche quest’anno. Fonte di ispirazione naturalmente i titoli della numerosa produzione dello scrittore: da “Sono io il più forte!” e “Il re è occupato” a “A letto, piccolo mostro!” e “Sono io il più bello”, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta!

A seguire le città coinvolte e le singole librerie sulle cui pagine sarà possibile leggere il programma degli eventi previsti il 27 febbraio 2016 e anche nei giorni precedenti e successivi. Viva il #ramosday!

Le città coinvolte e le librerie di riferimento:

Cava dei Tirreni (SA): Marcovaldo. Letture, laboratorio creativo e trucco da lupi.

Cisterna di Latina: Anacleto. Un angolo dedicato a Ramos e dalle 10.30 alle 12 letture per bambini e genitori dedicate alle storie del lupetto.

Caserta: Clorofilla.  Alle ore 17,30 letture animate cui seguirà laboratorio di costruzione di un teatrino delle ombre cinesi.

Castelfidardo: Oh che bel castello. Dalle 17:30, letture animate sui lupi di Ramos.

Firenze: Farollo e Falpalà. Letture mattina dalle 11 e pomeriggio dalle 17 , gratuite, gradita prenotazione.

Frascati: L’ombrellino delle fiabe. Dalle 10,30 lettura di Sono io il più forte e Il più furbo.

Frosinone: Il Grillo parlante. Alle ore 17,00 letture dedicate e laboratorio con la creazione di un lupo insieme ai bambini.

Montesilvano (PE): TanaLiberaMente. Venerdì 26 lettura di Il re è occupato e laboratorio creativo.

Monza: Tutti giù per terra. Alle ore 10,30 letture dedicate e piccola rappresentazione teatrale di uno dei libri di Ramos.

Olbia: Per filo e per segno. Lettura dalle 17 di Il segreto di Lu e Fuoco a scuola per parlare di scuola e piccole ingiustizie

Ostia (Rm): Sognalibri. Vetrina dedicata e lettura animata nella mattina.

Palermo: Dudi. A partire dalle 16 letture di Sono io il più bello!, Sono io il più forte!, Il più furbo, Il lupo che voleva essere una pecora

Pescara: Il paese dei libri selvaggi. Alle 16,30 letture e piccolo laboratorio.

Potenza: Libreria Senzanome. Letture a tema ramos per tutto il giorno e alle 18,00 laboratorio per scoprire le illustrazioni di Ramos.

Putignano: Lik e Lak. Vetrina a tema e una maratona di letture scelte fra gli albi dell’autore, a cura dei librai e del gruppo di lettori volontari della libreria.

Roma:
Officine Amico Fritz
Centostorie. Alle 10:30 letture animate e vetrina dedicata.
Eco di Fata. Dalle 17,00 alle 18,30 lettura di Il Re è occupato Il  Piccolo Ghirighiri e laboratorio aperto a bambini e genitori.
Il Cerchio Magico. Alle 17.00 letture animate e un laboratorio tematico in cui ogni bambino potrà realizzare il suo personaggio preferito.
Read Red Road. Alle 12 lettura animata con Stefano Andrea Macchi, attore e doppiatore.
SiRò. Lettura animata e laboratorio creativo a tema.
Il giratempo. 

Roseto degli abruzzi: Ali babook. Letture animate dalle 17

San Sperate (CA): FaVolare. Lettura de Il lupo che voleva essere una pecora e laboratorio creativo.

Tivoli: Casimiro. Letture animate mostruose: A letto piccolo mostro e La paura del mostro.

Un’iniziativa che nasce dallo spirito di cooperazione della rete CLEIO e dalla volontà di diffondere sempre di più i tesori della letteratura per ragazzi!

Leggi anche:

amicofritz_vetrina

 

Le nostre vetrine per il #ramosday