Ti abbiamo seguito, abbiamo accordato la rima

le fiabe son vere, c’è un nuovo mestiere
Che non c’era prima
Bruno Tognolini, Poesia per Gianni Rodari

È al via la seconda parte della rassegna Parole al Cartoccio, organizzata dalla libreria Cartamarea con l’Associazione Cartabianca, dal 15 al 20 giugno. Gli eventi in programma porteranno in spiaggia e in piazza autori di letteratura per bambini per leggere e giocare insieme con i librai e assistere al grande spettacolo della lettura.
parole-in-viaggio

Il 20 giugno 2015, giornata di chiusura della rassegna estiva, le librerie del circuito CLEIO raccolgono il messaggio di Cartamarea e del loro Parole al cartoccio per rilanciarlo ai bambini delle altre librerie d’Italia. Parole in viaggio vuole essere un telefono senza fili con Cesenatico, un modo per raccontare un pezzo dell’Italia che legge e festeggia la lettura.

Il programma delle iniziative è dedicato a Bruno Tognolini, che ha chiuso come ospite la prima parte del festival.
L’omaggio è quindi al poeta per bambini, con all’attivo decine di titoli con i maggiori editori italiani (Carthusia, Fatatrac, Franco Cosimo Panini, Gallucci, Giunti, Il castoro, Salani, …) e che racconta ogni giorno con le sue rime il grande viaggio dell’immaginazione, ai piccoli ma anche ai grandi che hanno il difficile compito di accompagnarli alla scoperta della lettura.

La rete cleio quindi propone un giorno in cui le diverse realtà locali coinvolte organizzeranno simultaneamente attività ispirate ai titoli di Tognolini. Letture, incontri, laboratori, vetrine dedicate: ogni libreria contribuirà a rilanciare le Parole in viaggio.
Il programma degli eventi sarà aggiornato sul sito CLEIO.it ogni giorno fino al giorno dell’evento.

Le città coinvolte e le librerie di riferimento:

Catania: Bafé
Cava de’ Tirreni (SA): Marcovaldo
Cisterna di Latina: Anacleto: MIMA LA RIMA! Mattina e pomeriggio giochi e letture con le filastrocche della Melevisione di Bruno Tognolini,… per indovinare le rime bisognerà…mimarle! Genitori accompagnati. Età: dai 5 anni. Partecipazione gratuita.
Firenze:Farollo e Falpalà
Olbia (OT): Per filo e per segno
Tivoli: Casimiro libreria:Lettura de Il Ghiribizzo, di Bruno Tognolini e Giulia Orecchia, per “scherzare” almeno una volta sui capricci dei nostri figli. Età: dai 5 anni. Partecipazione gratuita
Treviglio (BG): La pulce curiosa