duepersette

Il 26 giugno e il 3 luglio prossimi, a Roma e a Milano, le librerie del circuito cleio incontreranno 7 editori, per conoscersi più da vicino ed esplorare le nuove proposte dell’editoria per ragazzi in Italia. Voi andate in vacanza, noi a studiare!

Quando Cleio è nata ormai 5 anni fa il nostro obiettivo era di non disperdere: non disperdere i contatti, le conoscenze, le informazioni che periodicamente ci chiedevano perché sono vitali per chi fa un mestiere che non conosce termine all’apprendimento continuo. Non dispedere la forza economica e culturale di tante librerie indipendenti che nascevano sotto i nostri occhi e potevano insieme fare la differenza per un libro come per un editore.

Abbiamo iniziato con in testa l’idea che non sarebbe bastato fare rete, condividere, creare relazioni. Già allora, e chi è con noi dall’inizio lo sa, immaginavamo che a un certo punto sarebbero stati utili e necessari degli strumenti di formazione, dei momenti in cui dedicare il proprio tempo oltre a quello per rimettere a posto, ordinare, rendere, chiamare il commercialista, pagare fatture, emettere fatture, fare contratti, informarsi sui contratti, pianificare eventi, contattare fornitori, cercare fornitori… e ogni tanto leggere libri, oltre a tutto ciò un momento dicevamo da dedicare a formarsi per apprendere nuove cose.

On line, con la intranet delle librerie cleio e il gruppo dedicato solo a loro su facebook e dal vivo, nei momenti di incontro e scambio a Più libri più liberi a Roma, alla Children’s Book Fair a Bologna, abbiamo creato un ecosistema favorevole all’apprendimento continuo. Quello che oggi viene tanto cercato nei luoghi di lavoro e che si chiede a gran voce a tutti i tipi di lavoratori: self training, continuous training, e così via.

È con questo spirito che sono nate queste due giornate organizzate per conoscere più da vicino cataloghi e novità editoriali.

duexsetteIl 26 giugno e il 3 luglio, i librai e le libraie del circuito Cleio convergeranno verso due librerie, Centostorie e Aribac, per incontrare sette editori, sette progetti editoriali che sono presenti sui nostri scaffali, a cui vogliamo dedicare attenzione e approfondimento, per poter accrescere le nostre competenze, arricchire le nostre teste di idee e nuove proposte.

Babalibri, Corraini, Lapis, Parapiglia, Tunué, Terre di mezzo, Uovonero, in rigoroso ordine alfabetico, conosceranno dal vivo molti dei librai della rete cleio, e quelli che non potranno esserci parteciperanno a distanza con tutte le informazioni che riusciremo a passar loro. La collaborazione, l’apprendimento continuo, trovare soluzioni per far crescere economicamente e non solo le nostre librerie, questo è l’obiettivo della rete Cleio. Il 26 giugno e il 3 luglio avremo messo un altro piccolo tassello, per essere più vicini a quel sogno.