A Parma torna Minimondi, il Festival di letteratura e illustrazione per ragazzi che dal 13 al 28 Aprile trasformerà Parma in città del libro per bambini, con sede principale a Palazzo del Governatore in Piazza Garibaldi.
Il Festival Minimondi nasce nel 2001 grazie all’omonima associazione, che svolge attività di promozione alla lettura per tutto l’anno: l’iniziativa è ormai un appuntamento atteso per il territorio. Numerosi gli autori e gli illustratori coinvolti, che incontreranno sia a scuola sia all’esterno i loro lettori: l’idea portante di Minimondi è infatti proprio quella di abbattere le distanze tra gli scrittori e i bambini e ragazzi.
Novità di quest’anno lo spazio Le Nid, dedicato ai piccolissimi (0-3 anni) – in cui un narratore racconterà storie in un’atmosfera tranquilla e accogliente – e una serie di incontri in collaborazione con l’istituzione Biblioteche del Comune di Parma rivolti a genitori, educatori, insegnanti e bibliotecari sui temi che riguardano i primi anni di vita dei bambini (come la genitorialità, l’indipendenza nel dormire e il valore della lettura nella primissima infanzia).
Gli editori sostenitori del festival: Babalibri, B edizioni design, Biancoenero, il Castoro, edizioni EL, ElectaKids, Fanucci, Jaca Book, Kalandraka, Lapis, La Nuova Frontiera, Panini, Rrose Sélavy, Salani, Sinnos, Sonda.
In più la mostra “Musica per i miei occhi” e un bookshop con tutta la produzione degli editori per ragazzi. Un Festival che merita decisamente una visita!

Per il programma completo cliccate qui: www.festivalminimondi.com