Sono diversi e numerosi i premi dedicati alla letteratura per ragazzi da seguire per rimanere aggiornati sulle tendenze del settore e capire chi siano gli scrittori più apprezzati da giurie di esperti e dai ragazzi. E sicuramente daremo notizia a Maggio degli esiti del Premio Andersen e del Premio Nati per leggere.
Quello di cui parliamo ora è però un premio speciale, perché dedicato a un personaggio d’eccellenza come “Pippi Calzelunghe” – simbolo assoluto di libertà e creatività – e perché rivolto alle scrittrici per ragazzi, edite e inedite: il Premio Pippi.
Un riferimento prezioso per conoscere le migliori autrici del nostro Paese, “nato per la valorizzazione della letteratura per ragazzi, scritta dalle donne da sempre impegnate nel lavoro di cura e di educazione, che hanno usato e usano la loro creatività e il loro sapere per trasmettere, anche attraverso i racconti, valori e tradizioni alle nuove generazioni”.
I premi delle passate edizioni sono stati assegnati – da giurie rigorosamente al femminile! – a scrittrici del calibro di Bianca Pitzorno, Lia Levi, Luisa Mattia e Angela Nanetti.
Quest’anno vincono Janna Carioli e Sonia Maria Luce Possentini per l’albo illustrato “L’alfabeto dei sentimenti“, che dà voce ai sentimenti dei bambini e delle bambine con “una scrittura giocosa, arguta e intelligente”. Il premio della sezione inediti va invece a Isabella Paglia per “La grande sfida“. Menzioni speciali a Cristiana Pulcinelli (Pannocchie da nobel), Patrizia Rinaldi (Mare giallo), Mariana Chiesa (Quasi ninna quasi nanna).
Da leggere tutta d’un fiato la pubblicazione che la Cooperativa Giannino Stoppani ha curato sulla storia del premio, con focus dedicati alle scrittrici vincitrici, sul loro percorso e tutte le loro pubblicazioni.
A Marzo abbiamo assistito alla cerimonia di premiazione durante la Fiera del libro per ragazzi di Bologna: abbiamo visto competenza, impegno, senso della scrittura, percorsi e commozione. Indimenticabile!