Da Milano a Roma nella settimana di #ioleggoperché il tour dello scrittore olandese Sjoerd Kuyper, finalista Premio Strega Ragazzi, per incontrare i suoi giovani lettori nelle librerie indipendenti per ragazzi aderenti al circuito Cleio.

A Milano, Firenze, Modena, Bologna, Roma

 

Il circuito di librerie indipendenti Cleio, con il sostegno del Nederlands Letterendfonds, promuove il tour italiano dello scrittore olandese Sjoerd Kuyper, che incontrerà a fine ottobre in cinque città italiane (Milano, Firenze, Bologna, Modena e Roma) i lettori del romanzo Hotel Grande A con cui ha conquistato il nostro paese e la stampa. Edito dalla casa editrice La Nuova Frontiera, il libro ha vinto il Premio ORBIL ed è entrato nella cinquina finalista del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2018 e del Premio Biblioteche di Roma.

Hotel Grande A è un romanzo che sa alternare leggerezza e profondità, cinismo e tenerezza, e che sa parlare ai ragazzi – con piena libertà – di famiglia, morte, sesso, ma soprattutto di amore.

La sorpresa per i lettori italiani è che il libro è diventato un film e l’autore mostrerà durante gli incontri il trailer ufficiale.

«Nel mio cuore sono ancora un poeta, credo, ma scrivere per bambini è ciò che mi procura la maggiore felicità»
(dall’intervista all’autore sul sito del Premio Strega)

Con i suoi romanzi per ragazzi Kuyper ha vinto più volte il Silver Slate Pencil, uno dei più importanti premi di letteratura per bambini, e nel 2012 ha ricevuto il premio Theo Thijssen per la sua intera opera.

L’opportunità che offre ai ragazzi il suo tour italiano è di incontrare, e confrontarsi, con un grande scrittore internazionale ancora poco conosciuto in Italia in tutta la sua produzione: opportunità resa possibile grazie a una rete di librerie indipendenti e specializzate che sostiene la letteratura per ragazzi di qualità.

Incontri gratuiti con richiesta di prenotazione, aperti al pubblico e ai ragazzi dagli 11 anni in su.

Evento organizzato e promosso dal Circuito Cleio in collaborazione con Nuova Frontiera Junior, con il sostegno di:

Ambasciata Olandese in Italia

Nederlands Letterendonds dutch foundation for literature

 

Gli appuntamenti, dal 19 al 23 ottobre

19 ottobre, Milano – ore 11:00
Biblioteca Valvassori Peroni, Via Valvassori Peroni, 56 (a cura della libreria Aribac)

20 ottobre, Firenze – ore 16:30
Libreria Farollo e Falpalà, Via Antonio del Pollaiolo, 166,

21 ottobre, Castel Maggiore, Bologna – ore 17:30
Lèggere Leggére, Piazza Amendola 6/B

22 ottobre, Modena – ore 17:00
Libreria Piccole Abitudini, Via Alessandro Coppi, 121/c

23 ottobre, Roma – ore 17:00
Libreria Centostorie, Via delle Rose 24

Scarica il poster