Due Festival siciliani, in relazione tra loro, sicuramente degni di attenzione, per la capacità di grande coinvolgimento della realtà delle scuole e del pubblico più giovane, ma anche per il forte messaggio che trasmettono.

La “Festa del libro” di Enna (4-11 aprile 2013) è alla V edizione e vuole essere un’occasione speciale per diffondere la lettura tra le nuove generazioni: incontri organizzati a scuola, ma anche nelle biblioteche e nelle librerie di Enna e provincia. Ospite speciale di questa edizione: Bruno Tonoglini.
La “Festa del libro” di Zafferana Etnea è arrivata alla settima edizione e si svolge dal 4 al 13 aprile, coinvolgendo oltre 4500 studenti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria superiore, con oltre 20 istituzioni scolastiche in rete. Ricca è la presenza di scrittori e illustratori che si dedicano a una delle loro attività principali: incontrare i giovani lettori! Inoltre nelle piazza della città sono previsti spettacoli e appuntamenti, anche per adulti.
Alcuni autori presenti: Angela Nanetti, Fabrizio Silei, Luisa Mattia, Roberto Denti, Pina Varriale. E illustratori del calibro di Alessandro Sanna e Gek Tessaro.

Si tratta di eventi che danno forte risalto all’importanza che la lettura ha nell’educazione e nella crescita dei più piccoli, partendo dal luogo per eccellenza della formazione, la scuola. Eventi da cui magari trarre anche spunti costruttivi per ideare iniziative che diffondano il più possibile libro e lettura e mettano in rete la realtà dell’istituzione scolastica con il mondo delle librerie.

Per informazioni:
www.circolodidatticozafferana.itbiblioteca@comunezafferanaetnea.it
www.santachiaraenna.it