Uovonero è una casa editrice indipendente che da tempo seguiamo con passione. A catalogo hanno titoli pensati per avvicinare alla lettura i bambini che hanno diverse abilità cognitive: autismo, problemi di apprendimento. E a breve uscirà per i loro tipi I libri di Camilla: la collana propone Albi Modicati Inclusivi per Letture Liberamente Accessibili e si propone di portare in libreria grandi albi illustrati di successo in una nuova versione, che utilizza la comunicazione aumentativa e alternativa (CAA) attraverso l’uso dei simboli WLS (Widgit Lite-racy Symbols). Al progetto editoriale partecipano coi loro libri le case editrici Babalibri, Bohem Press, Coccole Books, Giralangolo, Kalandraka, Lo Stampatello, Sinnos e Topipittori, in collaborazione con Auxilia.
I libri in simboli, nati inizialmente per bambini con difficoltà di lettura, si sono dimostrati grande strumento di inclusione e di avvio alla lettura autonoma per tutti i bambini, in particolare bambini in età prescolare e bambini stranieri. Negli ultimi anni il bisogno di questi libri è cresciuto enormemente, portando le biblioteche e molti altri enti a realizzarne versioni autoprodotte per rispondere a un’esigenza che non trovava risposte nella produzione editoriale italiana. I libri di Camilla intendono soddisfare questo bisogno.
I libri avranno lo stesso aspetto, formato e prezzo degli originali. Il primo titolo in arrivo sarà un grande classico: Che rabbia! di Mireille D’Allancé, in collaborazione con Babalibri.
Oltre alle prime immagini del titolo in uscita, ci piace ricordare l’intervista che IlLibraio.it ha pubblicato a marzo di quest’anno, a Sante Bandirali, direttore editoriale, che annunciava il progetto I libri di Camilla.
“La diversità è fonte di ricchezza, anche se spesso viene presentata strumentalmente come una minaccia…”. […]
“L’idea nasce da Enza Crivelli che, da una ventennale esperienza professionale nel campo delle sindromi dello spettro autistico: sognava di poter offrire a tutti i lettori, anche a quelli con difficoltà di lettura, libri adatti alle proprie caratteristiche, progettati in funzione di modi diversi di funzionamento del cervello e di conseguenza accessibili al maggior numero possibile di bambini. Libri ‘veri’, di buona qualità, non i materiali fotocopiati che abitualmente vengono utilizzati nei servizi per la riabilitazione e in alcune biblioteche. Nasce così la collana pesci parlanti: si tratta di albi illustrati, con le pagine di cartone nella particolare sagomatura sfogliafacile®, progettati come un organismo dove ogni componente è parte essenziale, studiata per interagire con le altre ai fini di migliorare l’efficacia comunicativa: il testo, verbale e in simboli PCS, le illustrazioni, il formato, i materiali”.In quanti lavorano al progetto della casa editrice? “I tre soci fondatori restano a tutt’oggi le uniche persone che lavorano in casa editrice. Oltre a me, ci sono Enza Crivelli, che è la responsabile scientifica e cura le collane pesci parlanti e i raggi, e Lorenza Pozzi, direttrice commerciale e ufficio stampa. Curiamo internamente tutte le fasi di realizzazione del libro”.
Fonte: La sfida di Uovonero: avvicinare alla lettura piccoli lettori con difficoltà – Il Libraio