Dal tirreno all’adriatico: Cleio ha incontrato le libraie di Le mille e una storiache due anni fa ormai hanno dato una svolta alla loro vita scegliendo di lavorare con i bambini, per inseguire un sogno e creare un posto in cui far convivere tutte le loro molteplici esigenze: il multietnico, l’insegnamento, il gioco, la fantasia… Per scoprire cosa si agita sulla riviera adriatica.

Quando è cominciata la vostra avventura?
La nostra avventura è cominciata quasi due anni fa. Abbiamo lavorato insieme in una scuola di lingue: Zuzana (ormai in Italia ha preso il soprannome Susanna) come capo della segreteria e insegnante ed Eleonora come insegnante d’inglese, di italiano e spagnolo. Non essendo soddisfatte abbiamo deciso di tentare la fortuna unendo i nostri sforzi e le nostre competenze per aprire un esercizio tutto nostro che ci potesse dare soddisfazione. Dopo tanti sforzi e sacrifici abbiamo aperto la nostra libreria a Novembre 2011.

Prima di fare la libraia, cosa facevate?
Tutte e tre abbiamo provato a fare molti lavori che non c’entravano con il mondo dei libri e dei bambini. Unendo la passione di Eleonora per i libri e quella per l’arte di Zuzana abbiamo deciso di aprire la libreria e abbiamo scoperto che lavorare con i bambini è la nostra vera vocazione.

Come vi ha accolto il quartiere e la città?
La nostra libreria è situata al mare di Viserba di Rimini, dove è nata e viveva Eleonora, quindi il quartiere lo conosceva già. Non si può dire che la nostra decisione di aprire qui si sia basata solo su questo fatto, ma ci ha certamente influenzato molto. A Viserba mancava un posto che, a parte la vendita dei libri, offrisse anche spazi dedicati ai bambini ed altri servizi come i laboratori creativi, i laboratori di inglese, i laboratori per i ragazzi, le feste di compleanno e tanto altro… I genitori hanno accolto la nostra attività con molto entusiasmo e sono i primi ad offrirsi di darci una mano a spargere la voce della nostra attività negli asili, tra i loro amici, sul web.

Come avete scelto il vostro nome?
Il nostro nome è stato unicamente merito di Eleonora. Le sue origini del Marocco e il suo libro preferito “Le mille e una notte” sono state fonte di inspirazione per scegliere il nostro nome. Insieme abbiamo deciso di modificarlo in “Le mille e una storia” perché rappresenta al meglio ciò che facciamo, ossia trasportare la cultura e le storie di altri mondi ai bambini.

Sapreste descrivere la vostra libreria in poche parole?
La nostra libreria è uno spazio dedicato a tutti gli amanti dei libri, della fantasia e della creatività. Sui nostri scaffali si trovano libri e giocattoli di qualità e un angolo dedicato interamente ai bambini con un grande tavolo basso e tanti comodi pouf provenienti dal Marocco su cui sedersi, che danno anche un bel tocco orientale. Qui si svolge la magia dei laboratori creativi di Zuzana, che fa prendere vita a magnifiche creazioni, qui i bambini possono ascoltare Eleonora leggere una favola o ascoltare racconti in inglese.

Come vanno gli affari?
Abbiamo visto miglioramenti rispetto all’anno scorso, piano piano stiamo crescendo ma siamo ben coscienti che i primi due anni sono i più difficili. Quindi aspettiamo e vediamo….(e speriamo).

Cosa fate per farvi conoscere?
Per farci conoscere abbiamo fatto tanto volantinaggio, abbiamo un sito web, come tutti anche noi ci affidiamo molto a Facebook e abbiamo una stretta collaborazione con alcuni siti locali dedicati ai bambini. Vorremo cogliere occasione per ringraziare Barbara, il gestore del sito www.bimbiarimini.it che costantamente promuove le nostre attività.

Come vi vedete tra 10 anni?
Tra dieci anni ci piacerebbe che la nostra attività si fosse espansa e abbia ottenuto un gran successo.

Un  consiglio da libraie?
Bisogna tenere duro in questi tempi di crisi, non abbassare mai la qualità dei prodotti venduti e cercare sempre di distinguersi.

 

Le Mille e una storia è in via Palotta, 14B/C – 47922 Viserba Rimini (RN) – info@lemilleeunastoria.it
www.lemilleeunastoria.it