L’Associazione Forum del libro ha presentato una lettera aperta ai candidati al nuovo Parlamento. Un documento in 5 punti, concreti e simbolici, cinque cose da fare a costi limitati che possono diventare la base di partenza per la stesura di una legge organica, come esiste già in molti paesi europei, sul libro e la lettura.
Il senso della lettera vuole essere quello di votare per eleggere in Parlamento deputati e senatori consapevoli dell’importanza del libro e della lettura per lo sviluppo culturale ma anche civile, sociale ed economico del nostro paese. Dal 9 febbraio si può firmare il documento online sul sito www.forumdellibro.org
Tra i 5 punti per far crescere l’Italia che legge, oltre a scuola, biblioteca, leggere in rete e un piano per la lettura, c’è quello dedicato alle librerie:
“LIBRERIE DI QUALITÀ: […] La libreria è un centro essenziale per incontrare i libri di ieri e di oggi, specialistici e di interesse generale, romanzi, saggi, manuali. La libreria di qualità è quella che promuove attivamente la lettura nel suo territorio e che nel suo assortimento tiene insieme catalogo e novità, grandi e piccoli editori. Come già accade in Francia, proponiamo il riconoscimento specifico per le librerie di qualità, che comporti fra l’altro l’accesso ad agevolazioni fiscali legate anche alla locazione delle sedi e garantisca priorità nella fornitura alle biblioteche. Essenziale è il rapporto tra librerie, biblioteche e scuole […]”
Per informazioni:
Associazione Forum del libro www.forumdellibro.org – info@forumdellibro.org