In disparte, sempre da solo a scavare buche, c’è quello strano bambino con un occhio enorme, che nessuno avvicina mai. Tutti lo chiamano Occhione.

E’ così che inizia la presentazione di questo nuovo albo illustrato NOI edito da Junior Bacchilega nella collana “Fuori“, novità del settembre 2013, scritto da Elisa Mazzoli e illustrato da Sonia Maria Luce Possentini.

La storia è raccontata dal punto di vista di un bambino, Filippo, che a differenza di Occhione non vive nessuna esclusione dal tessuto sociale che lo circonda, anzi trova la propria identità nel gruppo: “noi siamo diversi da lui che sta sempre solo e che non sa niente, noi siamo meglio, noi siamo bravi, siamo furbi, noi ci divertiamo”. Dall’incontro con Occhione la sua prospettiva risulta trasformata: “Noi” diventa io e il mio nuovo amico, che ha un nome, non si chiama Occhione.

Noi è un albo adatto a bambini dagli 8 anni, che illustra una sensazione di disagio, la difficoltà di affrontarla, la “facilità” dell’essere amici quando si trovano punti di contatto. Occhione è un bambino con una malformazione congenita, il suo isolamento sembra inevitabile. La realtà dimostra che non è così. Il racconto e le illustrazioni non offrono sconti alla spietatezza della situazione, ma la espongono con tutta la grazia che essa nasconde, al di là delle semplificazioni.

NOI sarà protagonista presso la libreria Cartamarea a Cesenatico, sabato 5 ottobre alle 17:00 con la sua autrice Elisa Mazzoli che leggerà il racconto e ne svelerà i retroscena. Un’occasione preziosa per avvicinare chi maneggia, con cura, l’educazione sentimentale dei tanti Filippo che possono identificarsi in quel NOI. A ingresso libero.

Succede a:

Cartamarea

Via Abba 68, Cesenatico
Tel: 05471909131 – 3458397972
E-mail: info@cartamarea.it
Sito: www.cartamarea.it