Piccoli Maestri è un’associazione di scrittrici e scrittori che ha per scopo la diffusione delle storie, quelle belle, nelle scuole, a titolo gratuito. Un’associazione di volontariato dunque che il 26 settembre ha lanciato un’iniziativa che coinvolgerà gli studenti delle scuole colpite dall’ultimo violento terremoto del centro Italia.

In collaborazione con La Repubblica, scrittori e scrittrici aderenti incontreranno studenti e studentesse delle scuole danneggiate:

In collaborazione con il quotidiano Repubblica, la casa editrice Laterza e Radio 3. A partire da metà ottobre, o comunque appena sarà possibile, scrittori e scrittrici incontreranno studenti e studentesse delle scuole danneggiate dal sisma. Racconteranno dei libri, come di consueto, ma contemporaneamente raccoglieranno delle storie. Dai ragazzi, dagli psicologi, dai professori. Queste storie diventeranno dei racconti, questi racconti formeranno un’antologia che verrà pubblicata da Laterza alla fine dell’anno scolastico e distribuita da Repubblica su larga scala. Radio 3 insieme a Repubblica seguirà il percorso dei Piccoli Maestri durante l’anno scolastico; alcuni dei racconti verranno pubblicati in anteprima sul giornale o letti alla radio.

Il ricavato verrà consegnato alle scuole per costruire una biblioteca o qualsiasi cosa sia necessaria.

Lo segnala Loredana Lipperini sulla sua rubrica Lipperatura e noi ci sentiamo di diffonderlo.

Comunicato stampa: Piccoli maestri per Amatrice