Bozzetto del gioco Storie a cucù  Uno dei personaggi di Storie a cucù Bozzetto del gioco Storie a cucù

Dicevamo che è appena iniziato un autunno ricco di sfumature. Con Valentina Edizioni abbiamo avviato un anno fa un dialogo che ci sta per condurre all’azione. In cosa consiste l’azione: Valentina va lontano e Storie a cucù. 

Come diciamo spesso su queste pagine, chi va col fanciullo si imbratta la camicia. Da quando abbiamo dato il via alle nostre imprese individuali, abbiamo sempre pensato che ci saremmo “sporcati” le mani: di colla colori glitter e di qualunque altra cosa potesse far nascere da una storia un’emozione e da un’emozione la voglia di continuare a leggere. Negli ultimi 4 anni, la nascita e crescita di tanti librai e libraie indipendenti ha colorato di api ogni angolo della mappa dell’Italia. Così nasce l’idea di un lungo viaggio attraverso l’Italia dei bambini.

Valentina va lontano. Valentina, la piccola protagonista del logo di Valentina Edizioni partirà dal 21 al 27 novembre 2016 per andare a conoscere e farsi conoscere dai piccoli lettori. Presto on line sarà un ricco programma di eventi e attività che si svolgeranno in libreria e nelle scuole. In ogni luogo, un libraio o una libraia festeggerà il proprio amore per la lettura con laboratori, incontri con gli autori, vetrine dedicate, e …una storia a cucù.

Storie a Cucù. Dalla collaborazione con Valentina Edizioni nasce l’idea di festeggiare la lettura con un gioco-libro che stimoli la narrazione attraverso vivaci tavole illustrate, senza parole, per sollecitare il racconto e il gioco condiviso, ad opera dell’illustratrice Srimalie Bassani, giocabile dai 3 ai 99 anni.

Il concorso. Non volevamo porre limiti all’immaginazione. Così alle storie a cucù verrà abbinato un concorso cui potranno partecipare fino a tutto dicembre bambini e scuole, per vincere premi in libri: ogni piccolo lettore potrà continuare la sua storia realizzando  la propria carta-gioco in una delle categorie previste (un personaggio, un ambiente, un oggetto o un imprevisto). La più bella verrà scelta da Valentina Edizioni e premiata direttamente nella libreria del circuito Cleio presso cui è stata consegnata.

Dalla Bologna Children’s Book Fair ad oggi abbiamo visto diventare realtà questa storia che vi stiamo raccontando: condivisa con le altre librerie, utile per migliorare tutti come librai, nella consapevolezza che noi continueremo a fare il nostro mestiere, trovare il modo migliore per presentare testi e prodotti innovativi e affascinanti per crescere insieme nella lettura.

E tutto questo diventerà una festa collettiva, dal 21 novembre. Pronti a partire?