Settembre è davvero un mese ricco di eventi e iniziative che ormai sono appuntamenti fissi. Il Festivaletteratura di Mantova è terminato il 13 e Pordenonelegge  il 20 (il programma ha una ricca sezione dedicata ai ragazzi, con incontri per le scuole); ma per chi ha la possibilità di partecipare o chi ha soltanto quella di sfogliare il programma per trovare nuovi libri da leggere o autori da seguire, ecco altri appuntamenti.

Dedicato completamente alla letteratura per ragazzi è il Festival Passa la parola che, arrivato alla 5 edizione, accoglie i più noti autori della letteratura per l’infanzia – e non solo – a livello nazionale e internazionale e che si svolge nelle città di Modena, Formigine e Vignola. Dal 20 settembre al 5 ottobre, il programma è on line!

Dal 22 al 27 settembre a Bari e a Mola di Bari c’è Un mare di storie, festival del Mediterraneo dedicato alla letteratura per ragazzi.

Continuano gli appuntamenti anche nel mese successivo: dal 7 al 23 ottobre c’è in Sardegna l’appuntamento con il Festival Tuttestorie – e il suo ricco programma per i suoi 10 anni – e così anche l’edizione 2015 del Buck festival di Foggia è prevista per il prossimo mese.
E i più internazionali (e fortunati) potranno pensare di fare un salto a Francoforte

Per gli amanti dell’illustrazione (e non solo) il 24 ottobre si inaugura a Sarmede la 33esima edizione di Le immagini della fantasia, una mostra di oltre 70 illustratori per l’infanzia con tante attività per i più piccoli.