fotoprimopiano2È sera, è ora di dormire, ma dalla finestra entra un cagnolino nella stanza di una bambina e lì trova un’amica con cui giocare. Bambina e cagnolino iniziano un viaggio che li conduce in un circo fantastico, tra acrobati temerari, giocolieri incredibili, luci e musica.

È questo l’incipit de La notte del circo, un silent book, o libro senza parole, che è spettacolo per gli occhi, per tutti, edito in Italia da Sinnos editrice, illustrato e immaginato da Mattias De Leeuw, giovane artista fiammingo che aveva già illustrato opere dal tratto sognante come Tredici cervi blu, Il grande libro dei treni, Il cavalier saponetta.

Il primo marzo Mattias arriverà in Italia a presentare direttamente ai bambini la sua opera, in un tour che lo porterà da Milano a Roma passando per Firenze, promosso dalle librerie del circuito Cleio Flanders Literature con Sinnos editrice: un viaggio in Italia che ha un sapore speciale perché nasce dalla collaborazione tra librai ed editori italiani ed esteri e si propone al di fuori del calendario “istituzionale” degli appuntamenti con il libro e la lettura. Un’occasione in più per incontrare la bellezza e l’arte, per piccoli e per grandi, attraverso le tavole di un albo illustrato e l’incontro dal vivo col suo autore.

Gli eventi in programma rispecchio appieno lo spirito dell’iniziativa: incontri con le scuole, incontri in libreria per i bambini per esplorare come nasce un’opera, aperitivo con l’autore per gli adulti appassionati di illustrazione e un vero e proprio spettacolo con musica dal vivo.  Segue il dettaglio delle tappe del tour e il programma degli eventi

la notte del circo

Programma

puntallaluna

 

LIBRERIA PUNTA ALLA LUNA – MILANO
Via Carlo Marochetti 27, Milano, https://www.facebook.com/libreriapuntaallaluna.it/

TITOLO: LA NOTTE DEL CIRCO
DATA: giovedì 1 marzo, ore 17,00
ETA’ DI RIFERIMENTO: 4+
Mattias racconterà ai bambini come nascono le illustrazioni di un libro partendo dal silent book “La notte del circo”, dopodichè disegnerà insieme ai bambini le illustrazioni che più li hanno colpiti.
Ingresso gratuito

logo_aribac

 

LIBRERIA ARIBAC – MILANO 
Presso la scuola primaria Tito Speri – www.aribaclibreria.it

TITOLO: Un circo da sogno, i bambini incontrano Mattias De Leews
DATA: 2 marzo, venerdi mattina
ETA’ DI RIFERIMENTO: classi 4° (8 -9 anni)
Racconto della storia di “Una notte al Circo”, presentazione di sketches da questo libro e da altri libri dell’autore per capire come ha lavorato, disegno insieme ai bambini.

FarolloeFalpala_125px

 

LIBRERIA FAROLLO E FALPALÀ – FIRENZE
Via Antonio del Pollaiolo, 166, 50142 Firenze FI www.farolloefalpala.it

1°Evento
TITOLO: Le magiche illustrazioni di Mattias
DATA: 2 marzo 2018 dalle 17.00 alle 18.00
ETA’ DI RIFERIMENTO dai 5 ai 12 anni
leggeremo insieme le storie illustrate da Mattias e proveremo con lui ad illustrare clown e cavalieri…acrobati, bambine e incantati cervi blu

2°Evento
TITOLO: Aperitivo con l’illustratore
DATA: 2 marzo 2018 ore 19.00
ETA’ DI RIFERIMENTO: per adulti
Conosceremo di persona Mattias de Leww, le sue passioni e le sue illustrazioni. Brinderemo insieme alla magia del circo e all’incanto dei colori.

logo-centostorie

 

LIBRERIA CENTOSTORIE – ROMA
Via delle Rose 24/26 00171 Roma www.centostorie.it

TITOLO: Evento spettacolo La notte del circo
DATA: 3 marzo 2018 ore 17
Un pomeriggio di spettacolo e musica alla presenza di Mattias De Leeuw autore de La notte del Circo.
ETA’ DI RIFERIMENTO: 3 anni in su
Con una lavagna luminosa l’illustratore disegnerà in diretta e ricostruendo la trama del silent book edito Sinnos. Le immagini saranno proiettate a parete e ingigantite. La musica dal vivo a cura del percussionista Lorenzo Rompato accompagnerà rendendo unico lo spettacolo, aperto davvero a tutti.