Iniziano ufficialmente questa settimana i festeggiamenti che le librerie aderenti al circuito Cleio dedicano ogni anno a Mario Ramos, le cui opere sono pubblicate in Italia da Babalibri.

Perché questo omaggio? Ne abbiamo parlato altre volte. La nostra festa per Ramos è cresciuta in questi cinque anni: l’editore Babalibri promuove attivamente l’iniziativa progettando l’evento a fianco dei librai e delle libraie; abbiamo organizzato le nostre letture a favore del lupo italiano con il patrocinio del WWF;

La mappa degli eventi Ramos promossa da L’ecole de Loisirs

L’ecole De Loisirs ha promosso l’iniziativa presso i paesi di lingua francofona in librerie, biblioteche, scuole, creando una vera a propria mappa del mondo che legge Ramos in cui è presente tutta la penisola italiana.

Anche noi siamo cresciuti, librai e lettori, aprendo a bambini e genitori una via di ingresso al mondo della letteratura per l’infanzia tutto nostro, una via lastricata dalla passione per questo mestiere e dalla specificità di ogni libraio e libraia che ha trovato insieme ai colleghi sparsi per l’Italia il proprio modo di promuovere Ramos e la lettura dei suoi libri.

Così tra gli incontri proposti vi potrà capitare di imbattervi in letture in LIS, la lingua dei segni, presso Incontreria il ponte, a Bojano; o in una settimana di festeggiamenti per bambini di tutte le età, a Gallarate presso Storie sotto coperta, che dedicherà ogni giorno di questa settimana a un albo illustrato. Potreste festeggiare carnevale con il lupo di Ramos da Marameo ad Alba o da Ciurma a Taranto, oppure portare i bambini a un pigiama party a Varese presso Potere ai bambini. Volete giocare a nascondino nel bosco? allora trovate un bambino che vi accompagni da Cartamarea a Cesenatico. Ma se è troppo lontano da casa, guardate bene sulla mappa, ci sono oltre 50 librerie che promuoveranno il Ramos Day dal 22 al 24 febbraio, con eventi di lettura e gioco dedicati ai personaggi di Ramos e bellissime cartoline da personalizzare disponibili in tutte le librerie.

E non contenti di ciò, abbiamo invitato le biblioteche e le scuole a partecipare al Ramos Day, per rendere più bella e condivisa la festa, perché siamo convinti che il miglior modo per promuovere la lettura sia leggere, insieme, facendo sentire alta la nostra voce. E chissà che non arrivi fino a Mario Ramos, come un abbraccio, dovunque si trovi.